L’attenzione all’ambiente ed al territorio sono i valori che nel tempo hanno accompagnato l’evoluzione dell’Osteria Lo Stuzzichino in un’ottica di sostenibilità ambientale, alimentare e sociale.

Una grande sferzata alla rotta sostenibile è stata data nel 2022 con la piena messa a regime di Orto Ghezi, dove la vocazione di “agricoltori custodi” ci ha portati ad intraprendere un percorso di valorizzazione e conservazione di semi antichi campani.

Il nostro orto, oltre a garantire prodotti biologici a Km 0, consente la pratica del compostaggio, grazie al quale i rifiuti organici prodotti al ristorante diventano un ecologico fertilizzante per il terreno. Ogni giorno in questo modo vengono smaltiti circa 10 kg. di organico, che consentono una riduzione annua di circa 5.000 kg di CO2.

Nell’orto un impianto per il recupero delle acque piovane ed un impianto fotovoltaico contribuiscono al risparmio idrico ed energetico.

A fine 2022 è stato anche avviato un progetto di Orto Sociale che prevede il reinserimento lavorativo di persone con patologie psichiche. Attraverso il lavoro esse possono interagire con altre persone, migliorando le proprie capacità relazionali, la propria autostima e, almeno in parte, la loro autonomia, godendo degli indubbi e riconosciuti vantaggi che l’orticultura determina sul benessere personale.

Per incentivare la mobilità sostenibile, ad Orto Ghezi sono state installate stazioni di ricarica per auto elettriche.

Grazie al supporto di Hotel Rifiuti Zero, società specializzata nella consulenza alle strutture ricettive per la riduzione dell’impatto ambientale, anche il personale è stato coinvolto nella scelta di una gestione sostenibile ed adeguatamente formato soprattutto al fine di eliminare gli sprechi, ridurre i rifiuti ed attuare una ottimale raccolta differenziata.

Nel 2022 i rifiuti sono stati ridotti del 20% e la raccolta differenziata supera il 90%. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie ad accordi stretti con i fornitori per l’eliminazione di imballaggi inutili, a favore di quelli riutilizzabili.

Il ristorante, oltre ad aver completamente abolito la plastica e qualsiasi tipo di prodotto “usa e getta” ha recentemente ridotto drasticamente anche il vetro. Ciò è stato possibile grazie all’adozione di erogatori di acqua naturizzata ed all’acquisto di bottiglie in vetro dal design personalizzato, molto apprezzate dai clienti. Questa azione ridurrà annualmente la produzione di CO2 di circa 15.000 Kg. Tale risultato sarà possibile grazie all’eliminazione di circa 50.000 bottiglie all’anno e delle relative emissioni dovute al trasporto.

Il personale è stato dotato di borracce per evitare bottiglie usa e getta.

Dal ristorante, inoltre, è partita una raccolta dei tappi di sughero destinati al progetto di riciclo etico della Amorim Cork Italia. I tappi vengono trasformati in materiali per la bioedilizia ed oggetti di design, il cui ricavato contribuisce a supportare diverse ONLUS italiane.

Anche il caffè all’Osteria lo Stuzzichino è sostenibile, grazie all’adozione di cialde Lavazza con emissioni di CO2 compensata, completamente biodegradabili e compostabili.

I bagni sono dotati di dispenser con saponi a basso impatto ambientale ed i detersivi per le pulizie ridotti al minimo grazie all’utilizzo di 2 macchine a vapore.

Il nostro ristorante da diversi anni tende a fare rete con associazioni e partner a favore della sostenibilità, legata in prevalenza alla valorizzazione ed alla tutela del territorio. Aderiamo a Slow Food, Hotel Rifiuti Zero, Ambasciatori del Gusto e Gambero Rosso.